Il volume “La bellezza della famiglia in Italia e in Russia. Problemi e soluzioni” raccoglie gli atti del dialogo tra cattolici e ortodossi sul tema della famiglia, emersi nel Simposio tenutosi alla Villa Alma Pace a Livorno dal 1 al 6 Ottobre 2018.
Gli atti sono stati curati dal Ce.Do.Mei (Centro Documentazione del Movimento Ecumenico Italiano) di Livorno e dall’Università Ortodossa Umanistica San Tichon di Mosca, che tradizionalmente solo i seminaristi potevano ricevere una vera e propria istruzione teologica nei seminari e nelle accademie. Agli inizi degli anni Venti il Patriarca Tichon diede la sua benedizione per l’apertura di una università ortodossa a Mosca; tuttavia il suo progetto fu impossibile da realizzare durante il periodo sovietico. Perciò la storia della nostra Università risale al 1990 quando vennero istituiti i primi corsi di teologia per i missionari laici nella parrocchia di San Nicola ai fabbri a Mosca.
Contenuto del testo:
La famiglia: un valore comune, due culture diverse. Quali sfide? Quali urgenze? Quale approccio? Ma soprattutto quali risposte dare a partire dall’ottica della fede?
In questa raccolta vengono presentati i testi delle relazioni del simposio, tenutosi nell’ottobre 2018 a Livorno proprio sul tema della famiglia. Per alcuni giorni studiosi di diversi settori, teologi, storici, sociologi, psicologi, che rappresentano l’Italia e la Russia, hanno discusso le affinità e le differenze della concezione cattolica e ortodossa del matrimonio e della famiglia. Oltre ai collaboratori dei centri di ricerca dell’Università San Tichon di Mosca, hanno presentato le loro relazioni al simposio i ricercatori del Centro di Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Universita Cattolica di Milano, nonché ricercatori ed insegnanti di enti educativi di Livorno, Roma e Genova.
Destinatari:
Operatori di pastorale, giovani, sacerdoti , gruppi famiglia e tutti coloro che desiderano approfondire il dialogo ecumenico ed interreligioso.
Volume disponibile: Libreria Paoline – Livorno- sconto del 25% sul prezzo di copertina
nelle librerie con particolare interesse al dialogo interreligioso
223 pag – formato 13 x 20
codice ISBN 9788898080304 – Edizioni Pharus Editore Librario