4 – 6 Novembre: percorso di formazione didattica e culturale con il prof. Franco Nembrini

“El Dante – alla scoperta di sé attraverso la Divina Commedia”

 

Quando? A  Livorno, 4-5-6 novembre 2016

 

Dove? Casa per Esercizi Spirituali “Alma Pace”

 

 

Il percorso vuol essere una risposta al notevole interesse suscitato dal prof. Nembrini nell’occasione degli incontri tenutisi nei due anni di formazione, appena trascorsi, proposti dalla Diocesi per gli insegnanti di religione cattolica. Dopo il notevole successo riscontrato dalla trasmissione “Nel mezzo del cammin” andata in onda su TV2000 dall’inizio dell’Anno Giubilare con La Vita Nova, L’Inferno e il Purgatorio di Dante e che si concluderà a Novembre con il Paradiso, vorremmo riprendere il tema e vedere quale proposta di lettura di Dante possa essere presentata agli studenti del secondo ciclo di studi.

 

Riteniamo questo percorso comunque utile, anche a livello di formazione personale, per ogni educatore, dal momento che il professore, nella sua esposizione, abbiamo visto che tocca temi fondamentali della vita di ciascuno e interessanti per tutti. Per questo il corso è rivolto non solo agli insegnanti di religione cattolica, ma a tutti gli insegnanti dei diversi ordini di scuola, perché in ogni circostanza possono essere messi a tema argomenti come, amicizia, libertà, accoglienza, solidarietà…. 

 

 

A cura dell’Ufficio Scuola Diocesano, Servizio Progetto Culturale Diocesano e Associazione Diesse (Didattica e Innovazione Scolastica), con la collaborazione dell’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi), dell’AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici), della FISM (Federazione Insegnanti di Scuole Materne), del Centro Culturale “Il Portico di Salomone” di Livorno e con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

 

 

Info&Prenotazioni: 0586 276280 – scuola@livorno.chiesacattolica.it

4-6-novembre-nembrini