Mercoledì 4 Maggio, la "Laudato Sì" promuove un'ecologia integrale

La proposta dell’Enciclica “Laudato Sì” di ecologia integrale ricorda che: «è inseparabile dalla nozione di bene comune», da intendersi concretamente nel contesto di oggi, in cui «si riscontrano tante inequità e sono sempre più numerose le persone che vengono scartate, private dei diritti umani fondamentali», impegnarsi per il bene comune significa fare scelte solidali sulla base di «una opzione preferenziale per i più poveri», sempre con lo sguardo rivolto al Signore, all’Eucarestia che “unisce cielo e terra” e “ci orienta ad essere custodi di tutto il Creato”. Le lotte e le preoccupazioni per questo pianeta “non ci tolgano la gioia e la speranza” perché nel cuore del mondo c’è sempre l’amore del Signore.

Approfondimento: Mercoledì 4 Maggio alle ore 17.30 – Vescovado

• Introduzione di: S. E. Mons Simone Giusti
  • Intervento di: Dott. Emiliano Manfredonia, Consigliere nazionale ACLI e del Dott. Gianni Anselmi, Presidente Commissione per il lavoro della Regione Toscana
  • a seguire Tavola rotonda: Il caso serio Livorno: il lavoro che non c’è ma che ci potrebbe essere. La questione dei Bacini di Carenaggio a che punto siamo?

Info: diocesi@livorno.chiesacattolica.it – 0586 276217

4 maggio - ecologia integrale