15 – 18 Settembre: Genova, Congresso Eucaristico Nazionale

Nel Congresso Eucaristico Nazionale 2016 vi sono alcune importanti novità: intanto, gli eventi saranno concentrati in quattro giornate dal pomeriggio del giovedì alla mattina della domenica. Poi, il Congresso sarà fortemente nazionale: le attività del giovedì e del venerdì saranno vissute ugualmente da tutte le diocesi italiane e solo sabato e domenica Genova diverrà sede unica del Congresso. La Messa di apertura sarà celebrata in tutte le cattedrali d’Italia nel pomeriggio o nella serata di giovedì 15. Ancora, è evidente il forte legame con l’Anno della misericordia che ne costituisce l’orizzonte.

A Livorno il Vescovo celebrerà la Messa di apertura del Congresso Eucaristico Nazionale, nel Santuario della Madonna delle Grazie di Montenero Giovedì 15 Settembre alle ore 17.00 a inizio di un pomeriggio eucaristico promosso dalla Comunità Monastica Vallombrosana.

Una delegazione diocesana sarà presente al XXVI Congresso Eucaristico di Genova del 15 – 18 Settembre. Il Congresso Eucaristico convoca il Popolo di Dio per comprendere, partecipare e confrontarsi sul Mistero Eucaristico perchè lo stesso si possa vivere nel quotidiano, alimentato, soprattutto, imageimage