Usmi Diocesano

U.S.M.I. (Unione Superiori Maggiori d’Italia) – Diocesi di Livorno

L’Unione esprime e sviluppa la comunione che unisce gli Istituti religiosi femminili operanti in Diocesi, tra loro e con le diverse componenti della realtà ecclesiale, in vista di una risposta più piena alla vocazione e alla missione di ciascuno.

Perciò intende porsi come sereno e fraterno riferimento per tutte le Comunità e le singole Religiosa della Diocesi di Livorno Diventa così un camminare insieme nella complementarità, nella condivisione di scienza e di esperienza, nella collaborazione costruttiva, nella condivisione di problematiche e nella proposta di soluzioni.

In sintesi l’USMI intende offrire un servizio alla vita religiosa apostolica femminile nel suo essere e nel suo operare, con attenzione particolare all’evolversi del tempo, della società e pertanto delle variegate situazioni che possono richiedere riflessione, studio, approfondimento, nonché coraggio e competenza, e così camminare insieme guidate dallo Spirito, nella Chiesa, ma sempre in piena fedeltà al proprio Carisma originario.

Ci incontriamo per pregare, riflettere, interrogarci sul nostro essere e vivere nella Chiesa Locale e chiediamo inoltre che ogni Istituzione abbia a cuore la presenza delle Religiose che mettono al servizio della Chiesa la loro vita, le loro energie, il proprio Carisma di Famiglia Religiosa Il nostro cuore palpita per CRISTO e per l’UMANITA’.

Riferimenti USMI – Unione Superiori Maggiori d’Italia

Responsabile: suor Gabriella Gigliucci