Home

Sabato 20 Gennaio, Simposio Ecumenico

Il Simposio Ecumenico 2018 è inserito nell’ambito della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani:

 

Sabato 20 Gennaio

 

  • ore 10.00 al Santuario di Montenero, dialogo sul tema “Le vie dell’unione tra Cattolici ed Ortodossi. Vie di amicizia voluta da Dio…” con il Prof. Franco Nembrini e Padre Georji dell’Università ortodossa di Tichon di Mosca

 

  • ore 15.30 Chiesa dei Greci Uniti in Via della Madonna, incontro di preghiera a cura delle Comunità greco cattolica romena e greco cattolica ucraina

 

Info: 0586 276217 – 276280

Lunedì 22 Gennaio: Scuola della Parola, incontri sull’educazione all’ascolto e comprensione della Parola di Dio

“Scuola della Parola” per giovanissimi e giovani sull’educazione all’ascolto e comprensione della Parola di Dio.

 

PROSSIMO INCONTRO LUNEDI’ 22 GENNAIO h 21.15 – CHIESA S. LUCA – Stagno

Nell’occasione dell’incontro il Vescovo Simone conferirà il Ministero del Lettorato a due Seminaristi

 

Gli incontri saranno guidati dal Vescovo Simone e dal Rettore del Seminario, animati dai seminaristi, dalla Pastorale giovanile e per i canti dal Gruppo Tau.

Avranno cadenza mensile e saranno sempre in parrocchie diverse

Clicca qui per scuola parola – depliant calendario

 

Sabato 27 Gennaio, Festa del Voto

Con la Festa del Voto si ricorda il ringraziamento dei livornesi a Maria SS. delle Grazie di Montenero per la protezione che Ella donò in occasione del terremoto del 1742. Ogni anno si rinnova il ringraziamento e l’affido a Maria SS. delle Grazie di Montenero.

 

Programma:

Venerdì 26 Gennaio – ore 11.00Cattedrale – omaggio a Maria da parte dei bimbi scuole cattoliche con il Vescovo

 

Sabato 27 Gennaio ore 17.30piazza Grande, recita del Rosario, omaggio floreale  all’immagine della Beata Vergine Maria e fiaccolata (con la collaborazione dei Vigili del Fuoco); ore 18.00 – processione verso la Cattedrale, Concelebrazione Eucaristica  presieduta dal Vescovo, offerta della cera votiva da parte dell’Arciconfraternita di S. Giulia donata dal Comune di Livorno

Concorso Nazionale di composizione di Musica Sacra “S. Giulia” – anno 2018

La Diocesi di Livorno, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno, bandisce per l’anno 2018 la Quarta Edizione del CONCORSO NAZIONALE DI COMPOSIZIONE DI MUSICA SACRA “SANTA GIULIA”.

Il termine per la consegna delle composizioni è il 1 Maggio 2018

Clicca qui per consultare e scaricare bando e regolamento concorso concorso s giulia – bando e regolamento

1+1=1 I miracoli dell’amore: uno in due dalla convivenza alla sponsalità, volume di Mons. Simone Giusti

Da oggi è disponibile la Novità Pharus Editore:

 

1+1 = 1 I miracoli dell’amore: uno in due dalla convivenza alla sponsalità, di Mons. Simone Giusti, dedicato al popolo livornese per i dieci anni assieme 

 

In piena preparazione dell’Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sui Giovani, esce il libro di mons. Simone Giusti, Vescovo di Livorno, dal titolo: 1+1=1. I miracoli dell’amore: uno in due. Dalla convivenza alla sponsalità.

 

L’“uno in due” è un vero miracolo dell’amore, che si compie nell’unione matrimoniale, ma ciò che emerge oggi è la situazione della convivenza dei giovani, come un fenomeno emergente e progressivo, specialmente in Occidente.

 

In questa prospettiva Mons. Giusti propone una valida pista pastorale che si sviluppa in tre tappe: i tempi della preparazione al matrimonio, la sua celebrazione e gli anni immediatamente successivi.

 

Auguro alla pubblicazione successo e una particolare risonanza durante la preparazione del prossimo Sinodo 2018 sui Giovani. (Dalla Prefazione di S.E. Cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi)

Dove si trova?  in Portineria Curia e libreria Paoline 

 

 

“Si fa sera…parliamone” trasmissione diocesana settimanale televisiva

Ogni Martedì va in onda, alle ore 19.30 su Granducato TV la trasmissione, a cura dell’ufficio comunicazioni sociali della Diocesi, “Si fa sera… parliamone”  vuole essere uno spazio di approfondimento in compagnia di alcuni ospiti su temi diversi. 

Una trasmissione interattiva, che accoglierà domande e considerazioni degli spettatori attraverso l’email sifasera@tiscali.it oppure con messaggi whatspp e sms al 328 4088555.   

Il primo Martedì di ogni mese l’ospite sarà il Vescovo Simone.                                                                                                                                            

N.B. Le trasmissioni le puoi rivedere nello spazio “Video Diocesi” a dx dell’HomePage

Vedi tutte le news