Apostolato del Mare

27 marzo 2015

mareli

ASSOCIAZIONE STELLA MARIS

Seafarer’s Centre

Via Michelangelo 6 (Calata Pisa)

57123 LIVORNO

tel +39 0586 072379

www.stellamaris.tv/livorno

 

 

Stella Maris” è l’Associazione che nel porto opera, a nome della Chiesa, per accogliere e assistere i Marittimi in transito.

“Stella Maris” è anche il nome del “Seafare’s Centre”, il centro a terra dove i Marittimi possono ritrovarsi e trovare i servizi a loro necessari.

I Marittimi non sono poveri, nello stretto significato della parola. Hanno un lavoro ed uno stipendio, generalmente considerato alto, almeno rispetto alla media di quelli del proprio paese d’origine. Poi, a vedere bene, considerando la tipologia dei contratti, i tempi a terra non retribuiti ed una serie di altri parametri si scopre che non è tutto oro quello che luccica.

La povertà dei Marittimi è dovuta alla vita difficile, disagiata ed invisibile che conducono.

L’Apostolato del Mare è chiamato ad alleviare questo stato di disagio offrendo soprattutto accoglienza ed un rapporto umano comprensivo, insieme ad alcuni servizi di cui il Marittimo ha bisogno.

Tutto questo “funziona” se l’Apostolato del Mare conta su un numero adeguato di volontari motivati.

 

L’invito è a quanti hanno a cuore l’Altro, simile e diverso allo stesso tempo. A quanti pensano che il poco tempo donato ha una azione moltiplicatrice nel cuore dell’altro.

A quanti credono di potersi fare carico, anche per poco, del disagio altrui.

Don Luciano

 

Allegati