Cineforum 2016 – 2017: Venerdì 9 Giugno ultima proiezione per il ciclo "Umanesimo e post-umanesimo"

Il Cineforum 2016 – 2017, a cura del Servizio Progetto Culturale e Ufficio Scuola della Diocesi,  presenta proiezioni sul tema “Umanesimo e post-umanesimo”.

Il criterio adottato per elencare i film è stato quello cronologico, in quanto gli spiragli più o meno divertiti e ironici (e critici) sull’idea del futuro degli anni ’60 diventa nei decenni successivi angoscia, paura e poi a fine secolo appare il delinearsi dell’orrore che stiamo creando, progettando, costruendo,  inseguendo il mito gnostico della perfezione e immortalità dell’uomo che si fa Dio ( e che finisce nell’incubo dell’ingannatore principe delle tenebre..).

Il criterio cronologico ci rende più chiaro il percorso della civiltà contemporanea tra sviluppo della scienza, della tecnologia e della cultura negli ultimi decenni e anni.

Info: 0586 276280 – scuola@livorno.chiesacattolica.it

Dove? Sala Fagioli, Vescovado (parcheggio interno)

A che ora? h 19.30 laboratorio – h 20.15 proiezione

ULTIMA PROIEZIONE, Venerdì 9 Giugno: Hender’s game, Usa 2013 –  di Gavin Hood