Martedì 9 Maggio: Corso di formazione giuridico a cura del Tribunale Ecclesiastico Diocesano

Il corso formativo  si pone come obiettivo l’attualizzazione delle nuove norme date dal Papa  e riguardanti il processo canonico di nullità matrimoniale.

Le norme di Papa Francesco non si sono limitate a dare nuove direttive sul funzionamento dei processi. Soprattutto per ciò che riguarda il processo più breve il Papa ha auspicato che sia avviata una “fase pregiudiziale” all’interno delle comunità parrocchiali o comunque in alcune strutture diocesane. In questa “fase pregiudiziale”, il parroco e la comunità parrocchiale, rivestono un ruolo fondamentale, in primo luogo di accoglienza verso quei fedeli che sono separati o divorziati e che dubitano della validità del proprio matrimonio. In secondo luogo, la comunità parrocchiale, con il parroco ed altri suoi collaboratori, è invitata ad aiutare questi fedeli nel raccogliere elementi utili per l’eventuale celebrazione del processo giudiziale, in particolare quello più breve (cf. articolo 2 del Mitis Iudex ).

A CHI È RIVOLTO IL CORSO?

Ai parroci e a tutti i presbiteri e diaconi; nonché a tutti gli operatori della pastorale familiare che desiderano affiancarsi a quei fedeli divorziati richiedenti la verifica della validità del loro matrimonio, offrendo loro una prima consulenza.

OBIETTIVO

• Sostegno a quei fedeli divorziati che devono scrivere la domanda di avvio del processo più breve (libello);
  • Saper valutare i più semplici e frequenti capi di nullità (esclusione della prole, dell’indissolubilità e della fedeltà; celebrazione delle nozze per mancanza di libertà e per condizionamenti esterni).

Quando? Martedì 9 Maggio

a che ora e dove? alle 9.30 in Vescovado per i presbiteri ed i dicoani

ed alle 21.15 Salone Parrocchia S. Lucia – Antignano – per i laici

Info: albertovanzi@virgilio.it ; tribunale@livorno.chiesacattolica.it

9 maggio - corso giuridico

La settimana in TV n 16 / 2017
Chiesa Informa / 6 maggio 2017

Intervento del Vescovo sul 70° di Proclamazione della Madonna di Montenero a Patrona della Toscana del prossimo 15 Maggio.  Notizie su conferimento Accolitato a 5 seminaristi, 100 Anniversario delle apparizioni a Fatima, risonanze su S. Messa del 1 Maggio e problematiche del lavoro.

La Settimana in TV” in onda su Granducato TV tutti i Venerdì alle 19.30 con replica il Sabato alle 14.15 e 21.10 e la Domenica alle 10.15 e 00.15

settimana tv 5 mag