Domenica 2 e Lunedì 3 Ottobre: Convegno Diocesano

“Generare giovani Cristiani: tra memoria e profezia”. A partire dai Sinodi della Diocesi, discernere le nuove vie da percorrere. Questo il tema del prossimo Convegno Diocesano di Domenica 2 Ottobre che proseguirà, con l’Assemblea Animatori Giovani, Lunedì 3 Ottobre.Programma Convegno, Chiesa S. Andrea e Vescovado

ore 15.30  Veglia Missionaria (Chiesa S. Andrea)

ore 16.15  “Tra memoria e profezia”, i Sinodi Diocesani cosa dico sulla PG?  Riflessioni del Vescovo.

ore 17.00 Discernere per percorre le vie nuove che lo Spirito indica alla sua Chiesa.                                                            (Laboratori tematici)

ore 19.00  Preghiera conclusiva nei laboratori.

Lunedì 3 Ottobre, Vescovado dalle ore 19 in poi, con lo stesso tema:  Assemblea giovani

scheda-iscrizione-2-3-ottobre

2-3-ottobre-conv-missio

Martedì 20 Settembre, Giornata di Preghiera per la Pace
Senza categoria / 19 settembre 2016

Papa Francesco presiede, ad Assisi, il 20 Settembre, l’Incontro interreligioso, a trent’anni da quello convocato da S. Giovanni Paolo II.

Tutta la chiesa è invitata dal Santo Padre, a unirsi a lui, il prossimo 20 Settembre, pregando per la pace.

Alla Giornata di preghiera aderisce anche la Conferenza episcopale italiana. «Nell’ultimo messaggio per la Giornata mondiale della pace – ricorda il segretario generale Nunzio Galantino – Papa Francesco ha scritto: “La pace è dono di Dio, ma affidato a tutti gli uomini e a tutte le donne, che sono chiamati a realizzarlo”, anche invocandola per mezzo della preghiera. Per questo accompagneremo con la preghiera delle comunità ecclesiali l’incontro di Assisi».

20-settembre-giornata-preghiera

Venerdì 23 Settembre, “Posti di lavoro da conquistare!”
I Quaderni del Progetto Culturale / 18 settembre 2016

Questo il tema del dibattito in calendario il prossimo Venerdì 23 Settembre, in Vescovado (Via del Seminario 61) alle ore 17.30 a cura dell’UCID (Unione cristiana imprenditori dirigenti) Sezione di Livorno

Saranno presenti: Dr. Abete Giancarlo, Dr. Pedrizzi Riccardo, rispettivamente Presidente e Vicepresidente UCID nazionale, S. E. Card. Salvatore De Giorgi (Consulente ecclesiastico UCID nazionale)

Lavori introdotti da: Dr. Murziani Marcello, Presidente UCID – Livorno

moderati da: Antonello Riccelli

conclusioni di: S. E. Mons. Simone Giusti

Info: 0586 276217 – diocesi@livorno.chiesacattolica.it

23 settembre - lavoro ucid

Domenica 18 Settembre, colletta nazionale pro terremotati
Senza categoria / 16 settembre 2016

Il Vescovo Simone comunica che la Chiesa livornese parteciperà alla colletta nazionale pro terremotati di Domenica 18 Settembre indetta dalla  Conferenza Episcopale Italiana come annunciato nel comunicato CEI qui di seguito riportato:

In conseguenza al sisma che questa mattina ha colpito il centro Italia, la Presidenza della CEI dispone l’immediato stanziamento di 1 milione di euro dai fondi dell’otto per mille per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali.
La Chiesa che è in Italia si raccoglie in preghiera per tutte le vittime ed esprime fraterna vicinanza alle popolazioni coinvolte in questo drammatico evento. Le diocesi, la rete delle parrocchie, degli istituti religiosi e delle aggregazioni laicali sono invitate ad alleviare le difficili condizioni in cui le persone sono costrette a vivere. A tale scopo, la Presidenza della CEI indice una colletta nazionale, da tenersi in tutte le Chiese italiane il 18 settembre 2016, in concomitanza con il 26° Congresso Eucaristico Nazionale, come frutto della carità che da esso deriva e di partecipazione di tutti ai bisogni concreti delle popolazioni colpite.

terrem

15 – 18 Settembre: Genova, Congresso Eucaristico Nazionale
Giubileo Misericordia / 16 settembre 2016

Nel Congresso Eucaristico Nazionale 2016 vi sono alcune importanti novità: intanto, gli eventi saranno concentrati in quattro giornate dal pomeriggio del giovedì alla mattina della domenica. Poi, il Congresso sarà fortemente nazionale: le attività del giovedì e del venerdì saranno vissute ugualmente da tutte le diocesi italiane e solo sabato e domenica Genova diverrà sede unica del Congresso. La Messa di apertura sarà celebrata in tutte le cattedrali d’Italia nel pomeriggio o nella serata di giovedì 15. Ancora, è evidente il forte legame con l’Anno della misericordia che ne costituisce l’orizzonte.

A Livorno il Vescovo celebrerà la Messa di apertura del Congresso Eucaristico Nazionale, nel Santuario della Madonna delle Grazie di Montenero Giovedì 15 Settembre alle ore 17.00 a inizio di un pomeriggio eucaristico promosso dalla Comunità Monastica Vallombrosana.

Una delegazione diocesana sarà presente al XXVI Congresso Eucaristico di Genova del 15 – 18 Settembre. Il Congresso Eucaristico convoca il Popolo di Dio per comprendere, partecipare e confrontarsi sul Mistero Eucaristico perchè lo stesso si possa vivere nel quotidiano, alimentato, soprattutto, imageimage

Giovedì 8 Settembre, Pellegrinaggio diocesano a Montenero nella festa della Natività di Maria
Giubileo Misericordia / 8 settembre 2016

Giovedì 8 Settembre, nella Festa della Natività di Maria, pellegrinaggio diocesano, con il Vescovo Simone, per Giubileo delle Aggregazioni laicali ed inizio del nuovo anno pastorale.

ore 16.15 ritrovo nel piazzale Giovanni XXIII

ore 16.30 recita S. Rosario e cammino verso il Santuario