DNA della Vocazione: la vita non è una scelta, è una risposta
Seminario Vescovile / 28 settembre 2015

Info: 0586 276262 – seminario@livorno.chiesacattolica.it

dna della vocazione

19 Settembre, Beatificazione di S. E. Mons. Pio Alberto Del Corona
Senza categoria / 4 settembre 2015

S. E. Mons. Pio Alberto Del Corona sarà beatificato il prossimo 19 Settembre, a San Miniato, e sarà il primo Beato livornese, nato a Livorno, nel quartiere Venezia il 5 Luglio 1837, da umile famiglia, molto presto perse la madre e questo evento ha sempre caratterizzato la sua vita, devoto alla Madonna di Montenero, disponibile verso i poveri. Entra, presto, nel Convento Domenicano di S. Marco e riceve l’Ordinazione a soli 23anni nel 1860, fondatore della Comunità Suore Domenica del Santo Spirito nel 1878 dedite all’educazione dei bambini. Nel 1875 viene nominato Vescovo della Diocesi di San Miniato , episcopato segnato dalla preghiera, dalla fiducia nella Provvidenza, visita ai carcerati, malati, oltre alla predicazione anche fuori Diocesi. Colpito da grave malattia nel 1906, muore all’alba del 15 Agosto 1912. La Chiesa di Livorno si unisce alla gioia della Chiesa di San Miniato per il nuovo Beato con rendimento di Lode al Signore. La Chiesa di Livorno si riunirà in preghiera per il primo Beato livornese Domenica 4 Ottobre alle ore 15.30 in Cattedrale.

19 settembre beatificazione mons del corona