Home

La Settimana in TV – n 30 / 2017

Intervento del Vescovo sul Convegno sui Miracoli di Venerdì 20 Ottobre, la visita e preghiera comune al Cimitero Ortodosso di Via Mastacchi.

Notizie su:

  • i Percorsi della Luce, incontri di preghiera sul tema dell Parabole per separazi divorziati, risposati a cura dell’Ufficio diocesano per la famiglia
  • “Diamo una voce a Livorno” manifestazione delle Corali cittadine a favore degli alluvionati
  • “Scuola della Parola” incontri per giovanissimi e giovani 

 

La Settimana in TV” in onda su Granducato TV tutti i Venerdì alle 19.30 con replica il Sabato alle 14.15 e 21.10 e la Domenica alle 10.15 e 00.15

Venerdì 20 Ottobre, in Vescovado, Convegno “Felici coincidenze o miracoli?”

Si parlerà di fenomeni che, sempre più, accadono in seguito a invocazioni ed affidamento alla SS. Beata Vergine Maria delle Grazie di Montenero, questo il senso del Convegno “Felici coincidenze o miracoli?” 

Quando? Venerdì 20 Ottobre alle ore 17.30

Dove?  Sala Fagioli – Vescovado – Via del Seminario 61 (parcheggio interno)

Intervengono: Suor Costanza Galli, Don Luca Giustarini, Dottor Franco Balzaretti (bureau di Lourdes) e S.E.R. Mons. Simone Giusti

 

Ottobre: mese missionario

Il mese di Ottobre è dedicato alla missione alla preghiera, riflessione e azione verso le chiese sorelle del Sud del Mondo, il Santo Padre ci invita, con il Suo messaggio, ad approfondire il tema “La missione al cuore della Fede cristiana”;  la Chiesa di Livorno ha iniziato il mese missionario con la Veglia di Preghiera ed invita tutti a continuare nella preghiera anche con i materiali qui allegati

 

Premi qui per 22 ottobre – giornata missionaria2017 messaggio santo padre

Premi qui per testo veglia missionaria 2017

Scuola della Parola, incontri sull’educazione all’ascolto e comprensione della Parola di Dio

Dal 23 Ottobre iniziano gli incontri “Scuola della Parola” per giovanissimi e giovani sull’educazione all’ascolto e comprensione della Parola di Dio.

Gli incontri saranno guidati dal Vescovo Simone e dal Rettore del Seminario, animati dai seminaristi, dalla Pastorale giovanile e per i canti dal Gruppo Tau.

Avranno cadenza mensile e saranno sempre in parrocchie diverse

Clicca qui per scuola parola – depliant calendario

 

Benvenuta ! “Si fa sera…parliamone”: nuova trasmissione televisiva dell’Ufficio diocesano comunicazioni sociali

Ogni Martedì va in onda, alle ore 19.30 su Granducato TV la trasmissione, a cura dell’ufficio comunicazioni sociali della Diocesi, “Si fa sera… parliamone”  vuole essere uno spazio di approfondimento in compagnia di alcuni ospiti su temi diversi. 

Una trasmissione interattiva, che accoglierà domande e considerazioni degli spettatori attraverso l’email sifasera@tiscali.it oppure con messaggi whatspp e sms al 328 4088555.                                                                                                                                                      

Una volta al mese l’ospite della trasmissione sarà il Vescovo Simone. 

 

Nella puntata di Martedì 17 Ottobre sarà ospite, Suor Costanza Galli, medico responsabile reparto Cure palliative Ospedale di Livorno.

 

N.B. Le trasmissioni le puoi rivedere nello spazio “Video Diocesi” a dx dell’HomePage

Peregrinatio Mariae: la Sacra Immagine della Vergine delle Grazie di Montenero visita le parrocchie, N. S. del Rosario: 7 – 14 Ottobre

Nel 70^Anniversario della Proclamazione della Vergine delle Grazie di Montenero a Patrona della Toscana, la Sacra Immagine sarà così presente nelle Parrocchie della Diocesi:                 III Vicariato:

N.S. del Rosario 7 – 14 Ottobre;

SS. Trinità (Cappuccini) 14 – 21 Ottobre;  

S. Maria del Soccorso 21 – 28 Ottobre;  

Sette Santi 28 Ottobre – 4 Novembre;  

S. Elisabetta Anna Seton 4 – 11 Novembre;  

S. Jacopo 11 – 18 Novembre.

 

 S. Lucia in Antignano 26 Novembre – 2 Dicembre

(altro…)

10 Settembre, nubifragio in città: l’emergenza – la solidarietà, attivo lo SPORTELLO EMERGENZA LIVORNO

E’ scaricabile il modulo di Richiesta di Valutazione per chi, colpito dall’alluvione del 10 settembre scorso, intende chiedere alla Caritas di Livorno aiuto per il ripristino funzionale dell’immobile, la riparazione di mezzi e attrezzature aziendali, l’acquisto di strumenti ed elettrodomestici, il sostegno da parte di esperti (avvocati, commercialisti, notai, psicologi etc).Il modulo, scaricabile qui, deve essere consegnato personalmente allo sportello Emergenza Livorno, aperto appositamente dalla Caritas all’interno del Centro di Ascolto di via delle Cateratte 15 nel pomeriggio di martedì e giovedì (15-17) e mercoledì mattina (10.30-12.30).Copia cartacea può essere richiesta allo 0586 884693.In seguito al colloquio che si svolgerà contestualmente alla consegna del modulo, la Caritas di Livorno provvederà a inviare i propri consulenti e i propri referenti di zona per un sopralluogo.

La Fondazione Caritas Livorno è attiva fin dalle prime ore nel soccorso delle persone colpite dall’alluvione.

Ogni giorno è presente nelle situazioni più critiche con presidi fissi e volontari impegnati in una rilevazione dei bisogni porta a porta. 

Questo monitoraggio costante dell’evoluzione di ogni singola situazione di necessità permette di mettere in campo interventi di risposta mirati ed efficaci. 

Chi vuol rendersi utile può presentarsi in via delle Cateratte 15 alle 9.30 e alle 14.30 di ogni giorno.

Chi vuol donare materiali può consultare la lista delle priorità che viene aggiornata ogni tre ore circa sui profili social della Caritas di Livorno e consegnarli direttamente in via delle Cateratte.

E’ attivo un numero di emergenza dalle 9 alle 19: 348 7851716.

Chi invece vuol sostenere nell’emergenza e nel ritorno alla normalità le famiglie alluvionate può fare una donazione sul conto IT47-N-050034 13900 0000 0000 2551 intestato a Fondazione Caritas Livorno Onlus  con la causale EMERGENZA LIVORNO.

Le donazioni saranno utilizzate insieme ai soldi che la CEI ha deciso di destinare al territorio.

 

Allegato per consultazione e approfondimento: omelia del vescovo – 13 settembre – funerali alcune vittime nubifragio

 

 

 

“Sognate grandi cose” (Papa Francesco) tema degli incontri della Pastorale giovanile 2017 / 2018

La Segreteria diocesana per la pastorale giovanile offre a tutti i giovani diversi Eventi per l’anno pastorale in corso, sono consultabili dell’allegata locandina e nel “Calendario Pastorale” a dx dell’HomePage

Info: pglivorno@gmail.com – pglivorno.blogspot.it – FB: Fanpage “Pastorale giovanile – Diocesi Livorno” – Twitter @pglivorno – 348 1026877

da consultare e scaricare: Calendario 2017-2018 PG Livorno

Vedi tutte le news