Annullo filatelico per la Chiusura Porta Santa della Cattedrale
Giubileo Misericordia / 9 novembre 2016

Domenica 13 Novembre, le Diocesi del Mondo chiuderanno le Porte Sante, anche la Chiesa di Livorno si unisce alla Chiesa universale e alle ore 16.30 inizierà la Celebrazione di questo importante ed unico evento, per l’occasione è stato realizzato uno speciale annullo filatelico di Poste Italiane per storicizzare la Diocesi di Livorno con la data del 13 Novembre 2016.
Il logo della Diocesi di Livorno, che raffigura simbolicamente la Cattedrale con le chiese del centro intorno, è stato utilizzato come icona nella vignetta dello speciale annullo filatelico.

La leggenda rimanda, in corona esterna, al GIUBILEO STRAORDINARIO DELLA MISERICORDIA, in corona interna, al nome della Diocesi: DIOCESI DI LIVORNO.

Gli incaricati delle Poste saranno presenti sotto il loggiato del Duomo per l’annullo filatelico dalle 15 alle 19. Nel numero de La Settimana cartacea del 13 Novembre, dedicato al Giubileo, è stata lasciata vuota una parte della copertina, nel caso si volesse utilizzare proprio il settimanale come spazio per il timbro e l’annullo, oppure su apposita cartolina che gli incaricati di Poste Italiane avranno a disposizione.

13-novembre-annullo-filatelico

Verso il Giubileo dei Carcerati, Giovedì 27 Ottobre, Seminario di studio
Giubileo Misericordia / 26 ottobre 2016

Domenica 6 Novembre la chiesa celebra il Giubileo della misericordia dei Carcerati, anche la chiesa di Livorno si unisce a questo evento ed in preparazione invita per, Giovedì 27 Ottobre in Vescovado alle ore 17.30, al Seminario di studio sulla realtà del carcere, della giustizia e della misericordia con interventi del:

  • Vescovo Simone,
  • la Direttrice del carcere di Livorno,
  • il Comandante della Polizia penitenziaria,
  • il Cappellano delle “Sughere”,
  • operatori e volontari del carcere,
  • Suor Raffaella Spiezio della Fondazione Caritas Livorno
  • Don Tarzia (Associazione Cassiodoro)

27-ottobre-convegno-carceri

Domenica 2 e Lunedì 3 Ottobre: Convegno Diocesano

 

“Generare giovani Cristiani: tra memoria e profezia”. A partire dai Sinodi della Diocesi, discernere le nuove vie da percorrere. Questo il tema del prossimo Convegno Diocesano di Domenica 2 Ottobre che proseguirà, con l’Assemblea Animatori Giovani, Lunedì 3 Ottobre.Programma Convegno, Chiesa S. Andrea e Vescovado

ore 15.30  Veglia Missionaria (Chiesa S. Andrea)

ore 16.15  “Tra memoria e profezia”, i Sinodi Diocesani cosa dico sulla PG?  Riflessioni del Vescovo.

ore 17.00 Discernere per percorre le vie nuove che lo Spirito indica alla sua Chiesa.                                                            (Laboratori tematici)

ore 19.00  Preghiera conclusiva nei laboratori.

Lunedì 3 Ottobre, Vescovado dalle ore 19 in poi, con lo stesso tema:  Assemblea giovani 

scheda-iscrizione-2-3-ottobre

2-3-ottobre-conv-missio