Peregrinatio Mariae: la Sacra Immagine della Vergine delle Grazie di Montenero visita le parrocchie, prossima Parrocchia: Casa di Riposo “Pascoli” 22 Aprile
In Evidenza , News , Parrocchie / 17 aprile 2017

In occasione del 70^Anniversario della Proclamazione della Vergine delle Grazie di Montenero a Patrona della Toscana, la Sacra Immagine sarà così presente nelle Parrocchie della Diocesi:

Parrocchia             periodo

 Casa Riposo Pascoli    22 Aprile            
  Sacro Cuore – Salesiani  29 Aprile – 5 Maggio          
 S. Matteo   7 – 13 Maggio        
S. Rosa 13 – 14 Maggio          
S. Sebastiano 20 – 21 Maggio              
Tre Arcangeli 23 – 28 Maggio        
S. Croce – Rosignano Solvay 3 – 5 Giugno      
SS. Cosma e Damiano – Nugola 10 – 11 Giugno             
S. Caterina 12 – 19 Giugno            
La Madonna 23 – 25 Giugno            
S. Teresa – Rosignano Solvay 8 – 12 Luglio            
S. Leopoldo a Vada 1 – 11 Agosto            
S.Anna Quercianella 12 – 16 Agosto            
S.Giovanni B. Coteto  6 – 8 Settembre            
S. Stefano a Castelnuovo Miser. 15 – 17 Settembre            
III Vicariato 30 Settembre – 18 Novembre            
S. Lucia – Antignano 26 Novembre – 2 Dicembre            
       
 

montenero

Martedì 9 Maggio: Corso di formazione giuridico a cura del Tribunale Ecclesiastico Diocesano

Il corso formativo  si pone come obiettivo l’attualizzazione delle nuove norme date dal Papa  e riguardanti il processo canonico di nullità matrimoniale.

  Le norme di Papa Francesco non si sono limitate a dare nuove direttive sul funzionamento dei processi. Soprattutto per ciò che riguarda il processo più breve il Papa ha auspicato che sia avviata una “fase pregiudiziale” all’interno delle comunità parrocchiali o comunque in alcune strutture diocesane. In questa “fase pregiudiziale”, il parroco e la comunità parrocchiale, rivestono un ruolo fondamentale, in primo luogo di accoglienza verso quei fedeli che sono separati o divorziati e che dubitano della validità del proprio matrimonio. In secondo luogo, la comunità parrocchiale, con il parroco ed altri suoi collaboratori, è invitata ad aiutare questi fedeli nel raccogliere elementi utili per l’eventuale celebrazione del processo giudiziale, in particolare quello più breve (cf. articolo 2 del Mitis Iudex ).

A CHI È RIVOLTO IL CORSO?

Ai parroci e a tutti i presbiteri e diaconi; nonché a tutti gli operatori della pastorale familiare che desiderano affiancarsi a quei fedeli divorziati richiedenti la verifica della validità del loro matrimonio, offrendo loro una prima consulenza.

OBIETTIVO

  • Sostegno a quei fedeli divorziati che devono scrivere la domanda di avvio del processo più breve (libello);
  • Saper valutare i più semplici e frequenti capi di nullità (esclusione della prole, dell’indissolubilità e della fedeltà; celebrazione delle nozze per mancanza di libertà e per condizionamenti esterni).

Quando? Martedì 9 Maggio 

a che ora e dove? alle 9.30 in Vescovado per i presbiteri ed i dicoani

ed alle 21.15 Salone Parrocchia S. Lucia – Antignano – per i laici

Info: albertovanzi@virgilio.it ; tribunale@livorno.chiesacattolica.it

9 maggio - corso giuridico

Pasqua di Risurrezione in Cattedrale con il Vescovo Simone
Parrocchie / 15 aprile 2017

 PASQUA di RISURREZIONE, Domenica 16 Aprile                                                                               ore 10.30 S. Messa e benedizione dei bambini e delle uova pasquali   (in diretta su Granducato Tv – canale 14 digitale terrestre)       

         settimana santa2017                                                                                   

 

 

Venerdì Santo 14 Aprile: Colletta pro Terra Santa
Parrocchie / 13 aprile 2017


La Congregazione per le Chiese Orientali ci invita per il Venerdì Santo a pregare e a donare il nostro sostegno economico alla Terra Santa, ai cristiani che vivono in questa Terra ed in Medio Oriente che necessitano di sentire il sostengo e la vicinanza della Chiesa Universale. Tante sono le opere sostenute dalla Colletta del Venerdì Santo: scuole dove cristiani e musulmani si incontrano per preparare insieme un futuro di rispetto e di collaborazione, ospedali, centri per sofferenti, bisognosi, profughi che scappano da zone di guerra. Inoltre la Congregazione ricorda l’importanza del pellegrinaggio in Terra Santa, una risorsa essenziale per le popolazioni cristiane, ed una riscoperta della propria fede ed  origini per il pellegrino.

14 aprile - colletta pro terra santa2017