Festa Giovani2017 “E’ Gesù che cercate quando sognate la felicità”: Domenica 28 Maggio

Il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile invita giovani e adolescenti alla Festa Giovani2017 di Domenica 28 Maggio dalle ore 16.30 con ritrovo in Cattedrale, partecipazione all’Ordinazione Presbiterale di Marcelo, momento di festa, musica e racconti di vita (vedere programma allegato)

Festa Giovani 2017 – programma (da consultare e scaricare)

28 maggio - festa giovani 2017

 

Festa della S. Patrona, Santa Giulia: Lunedì 22 Maggio
Parrocchie / 20 maggio 2017

Nella ricchezza degli eventi di questo mese di Maggio, Lunedì 22 festa della nostra Patrona S. Giulia, occasione di incontro, festa e preghiera:

  • Domenica 21 Maggio

ore 21      Darsena del Cantiere Porta a Mare,  Palio di S. Giulia e Giostra dell’Antenna                               ore 22      Accoglienza delle Reliquie della Santa, Saluto delle  Autorità                                                               ore 23.30 spettacolo pirotecnico

  • Lunedì 22 Maggio

ore 17,30 Cattedrale,  Solenne concelebrazione  a seguire processione con le reliquie per le vie cittadine e  benedizione del Porto e del Mare. 

21 - 22 maggio - s giulia

Peregrinatio Mariae: la Sacra Immagine della Vergine delle Grazie di Montenero visita le parrocchie, prossime Parrocchie: Unità Pastorale Tre Arcangeli 23 – 28 Maggio
In Evidenza , News , Parrocchie / 19 maggio 2017


Nel 70^Anniversario della Proclamazione della Vergine delle Grazie di Montenero a Patrona della Toscana, la Sacra Immagine sarà così presente nelle Parrocchie della Diocesi:    Unità Pastorale Tre Arcangeli 23 – 28 Maggio;   S. Croce a Rosignano Solvay 3 – 5 Giugno;  SS. Cosma e Damiano a Nugola 10 e 11 Giugno;  S. Caterina 12 – 19 Giugno;  La Madonna 19 – 26 Giugno; S. Teresa a Rosignano Solvay 8 – 12 Luglio;  S. Leopoldo a Vada 1 – 11 Agosto;  S. Anna a Quercianella 12 – 16 Agosto;  S. Giovanni Bosco in Coteto 6 – 8 Settembre;  S. Stefano a Castelnuovo della Misericordia 15 – 17 Settembre; III Vicariato (N.S. del Rosario, S. Agostino, S. Elisabetta Anna Seton, S. Jacopo, S. Maria del Soccorso, Sette Santi e SS. Trinità) 30 Settembre – 18 Novembre;  S. Lucia in Antignano 26 Novembre – 2 Dicembre


montenero

Mercoledì 31 Maggio: aggiornamento per gli Operatori di Pastorale
In Evidenza , News , Parrocchie / 10 maggio 2017

Ogni impegno, servizio deve essere alimentato e sostenuto dalla preghiera, dall’incontro intenso con il Signore, questo il senso dell’aggiornamento per gli Operatori di Pastorale di Mercoledì 31 Maggio a Rosignano Solvay nella Chiesa di S. Teresa:

Programma

ore 18.00 S. Messa per le Vocazioni a seguire, ore 18.30 relazione su “L’aiuto spirituale personale e la direzione spirituale”,  a cura di Padre Nico Dal Molin, Direttore Centro Nazionale Vocazioni

31 mag agg laici

 

Lunedì 15 Maggio, 70° della Proclamazione della B. Maria Vergine delle Grazie di Montenero a Patrona della Toscana
Parrocchie / 10 maggio 2017

Programma di Lunedì 15 Maggio delle celebrazioni al Santuario di Montenero per il 70° Anniversario della Proclamazione della B. Vergine Maria delle Grazie di Montenero a Patrona della Toscana:

  • ore 10.30 ritrovo in Piazza Giovanni XXIII
  • ore 10.45 defilamento del labari dei Comuni e della Regione verso il Santuario                    
  • ore 11.15 saluto del Presidente del Consiglio regionale, Giani, del Sindaco di Livorno, Nogarin e del Vescovo di Livorno, Giusti.
  • ore 11.30 Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Cardinale Betori con i Vescovi della Toscana
  • ore 12.30 Offerta dell’Olio della Lampada del Santuario di Montenero da parte della Diocesi di Pescia a nome di tutto il popolo toscano

15 maggio 70° madonna montenero

Domenica 14 Maggio, Giornata Nazionale 8xmille
Parrocchie / 8 maggio 2017

Una Giornata dedicata a far conoscere il bene fatto e ancora da fare. Grazie all’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene ogni anno migliaia di progetti in aiuto dei più deboli e dimenticati in Italia e nei Paesi più poveri del mondo.
Una Giornata dedicata alla trasparenza grazie alla mappa interattiva sul sito www.8xmille.it dove osservare i risultati concreti della propria firma, intervento per intervento, in tutta Italia.
Una Giornata per ricordare come un semplice gesto sulla dichiarazione dei redditi si trasformi ogni anno in sostegno a migliaia di progetti di carità in Italia e nei Paesi in via di sviluppo.
Una Giornata Nazionale in cui le parrocchie possono fare la loro parte, come tramite per raggiungere i fedeli, mostrando attraverso gli strumenti dell’informazione e della trasparenza la Chiesa per quello che è: una madre vicina a chi più ne ha bisogno.
  • Nella Diocesi di Livorno tante sono le opere finanziate dall’8×1000: Santa Caterina nel quartiere di Venezia e nello stesso quartiere i lavori di ristrutturazione a San Ferdinando, la Cattedrale, Parrocchie di: SS. Trinità, S. Michele in Gabbro, S. Andrea e Immacolata Concezione a Castiglioncello ed infine il Villaggio della Carità in Corea; inoltre, la Chiesa di Livorno, con tali finanziamenti, ha potuto realizzare, in Tanzania, nella Diocesi di Dodoma, scuole e centri di arte e mestieri.
  • 14 maggio - 8x1000

Sabato 13 Maggio: incontro finale di formazione per operatori di pastorale familiare
Parrocchie , Pastorale Familiare / 7 maggio 2017

Tre incontri di formazione per operatori di pastorale familiare in particolare per coloro che operano nell’ambito della preparazione al matrimonio, prossimo ed ultimo incontro:

Sabato 13 Maggio – dalle 10 alle 12Quale metodo? – Dott.ssa Rita Roberto

Info: Antonio e Rita 335 354216 – Osvaldo e Teresa 347 9042298

Dove? Parrocchia SS. Annunziata dei Greci – La Leccia

18 marzo - 13 maggio pastorale familiare

Martedì 9 Maggio: Corso di formazione giuridico a cura del Tribunale Ecclesiastico Diocesano

Il corso formativo  si pone come obiettivo l’attualizzazione delle nuove norme date dal Papa  e riguardanti il processo canonico di nullità matrimoniale.

  Le norme di Papa Francesco non si sono limitate a dare nuove direttive sul funzionamento dei processi. Soprattutto per ciò che riguarda il processo più breve il Papa ha auspicato che sia avviata una “fase pregiudiziale” all’interno delle comunità parrocchiali o comunque in alcune strutture diocesane. In questa “fase pregiudiziale”, il parroco e la comunità parrocchiale, rivestono un ruolo fondamentale, in primo luogo di accoglienza verso quei fedeli che sono separati o divorziati e che dubitano della validità del proprio matrimonio. In secondo luogo, la comunità parrocchiale, con il parroco ed altri suoi collaboratori, è invitata ad aiutare questi fedeli nel raccogliere elementi utili per l’eventuale celebrazione del processo giudiziale, in particolare quello più breve (cf. articolo 2 del Mitis Iudex ).

A CHI È RIVOLTO IL CORSO?

Ai parroci e a tutti i presbiteri e diaconi; nonché a tutti gli operatori della pastorale familiare che desiderano affiancarsi a quei fedeli divorziati richiedenti la verifica della validità del loro matrimonio, offrendo loro una prima consulenza.

OBIETTIVO

  • Sostegno a quei fedeli divorziati che devono scrivere la domanda di avvio del processo più breve (libello);
  • Saper valutare i più semplici e frequenti capi di nullità (esclusione della prole, dell’indissolubilità e della fedeltà; celebrazione delle nozze per mancanza di libertà e per condizionamenti esterni).

Quando? Martedì 9 Maggio 

a che ora e dove? alle 9.30 in Vescovado per i presbiteri ed i dicoani

ed alle 21.15 Salone Parrocchia S. Lucia – Antignano – per i laici

Info: albertovanzi@virgilio.it ; tribunale@livorno.chiesacattolica.it

9 maggio - corso giuridico